Accesso Civico Generalizzato

  • Servizio attivo
Permette l’accesso a dati e documenti detenuti dall’amministrazione che non sono oggetto di pubblicazione obbligatoria.

A chi è rivolto

La legittimazione a esercitare il diritto di accesso civico generalizzato è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

Descrizione

L' Accesso Civico Generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2 D.Lgs. 33/2013) nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (art. 5-bis D.Lgs. 33/2013).

La richiesta deve consentire all’amministrazione di individuare il dato, il documento o l'informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche.

Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro in grado di compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa può ponderare, da un lato, l’interesse all’accesso ai documenti, dall’altro, l’interesse al buon andamento dell’attività amministrativa.

Come fare

La richiesta non necessita di motivazione, è gratuita e va inviata all’U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico, tramite posta elettronica certificata.

Per sottoporre la richiesta occorre scaricare il Modulo per la richiesta di accesso civico generalizzato reperibile dalla sezione "Documenti Correlati", compilarlo e sottoscriverlo o con firma digitale sul file o con firma autografa sulla stampa del modulo - in tal caso allegando copia di un documento di identità - e procedere all’invio telematico della domanda da casella PEC su urp@pec.comune.salerno.it

Cosa serve

  • Istanza compilata secondo il modello predisposto (Modulo di richiesta oppure domanda di riesame)
  • Firma digitale per la sottoscrizione digitale dell'istanza o fotocopia del documento di identità da allegare all'istanza firmata in maniera autografa
  • Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) per la trasmissione dell'istanza

Cosa si ottiene

Il rilascio dei documenti/dati/informazioni in formato elettronico.

Tempi e scadenze

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT), ricevuta l’istanza, è tenuto a concludere il procedimento di accesso civico con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni.

Se l'amministrazione individua soggetti controinteressati, ai sensi dell'art. 5-bis, c. 2, è tenuta a darne comunicazione agli stessi che potranno, entro 10 gg dalla ricezione della comunicazione, presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.

In caso di accoglimento della domanda di accesso, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.

In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro 30 gg dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare Domanda di Riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di 20 gg.

Il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, o in alternativa al difensore civico competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore.

Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell’art.116 del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

Quanto costa

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dal Comune per la riproduzione su supporti materiali.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulla figura del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT) e per lo storico delle richieste di accesso, si può fare riferimento alla pagina relativa all'Accesso Civico sul portale Amministrazione Trasparente.

Per maggiori dettagli sulla normativa relativa agli istituti di accesso civico si può fare riferimento all'art.5 del D.Lgs. 33/2013.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio garante della trasparenza amministrativa e dell’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione.

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Documenti

Modulo per la richiesta di accesso civico generalizzato

Documentazione riguardante Accesso Civico Generalizzato

Ulteriori informazioni
Domanda di Riesame

Documentazione riguardante Accesso Civico Generalizzato

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies