Descrizione
Domenica 21 Dicembre è il gran giorno della fiaccola olimpica a Salerno. Il simbolo universale dei Giochi Milano Cortina 2026 attraversa la citta da Forte La Carnale/Via Carella fino alla Stazione Marittima di Zaha Hadid dove sarà acceso, al culmine della serata, il tripode olimpico.
La staffetta dei tedofori partirà alle ore 18.30 circa da Forte La Carnale/Via Carella. Di mano in mano, passo dopo passo la fiaccola sarà condotta per Via Torrione. Corso Garibaldi, Via Roma, Villa Comunale, Piazza della Libertà, Stazione Marittima al Molo Manfredi (ore 19.30 circa) dove l’ultimo tedoforo accenderà il tripode olimpico. Fin dalla mattinata saranno presenti in città i mezzi della colorata e spettacolare carovana olimpica.
Sarà temporaneamente interdetta la circolazione delle strade interessate dalla manifestazione soltanto nel momento del passaggio della Torcia Olimpica in ottemperanza al piano di sicurezza predisposto dal Comitato Organizzatore in base ai protocolli internazionali imposti da tali eventi.
Dalle ore 17.00 nell’area antistante la Stazione Marittima al Molo Manfredi è aperto il villaggio olimpico dove si svolgeranno giochi, eventi e spettacoli a cura del Comitato Milano Cortina 2026 e delle aziende sponsor. Alle ore 17.30 sono in programma i saluti istituzionali e l’esibizione dell’Ensemble Brass e del Coro Gospel del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno che eseguiranno brani musicali e canzoni ispirati ai temi dello sport e della fratellanza universale.
Si suggerisce, in particolare a coloro che provengano da fuori città, di parcheggiare la propria vettura allo Stadio Arechi e di giungere in centro città utilizzando il servizio ferroviario metropolitano, che in occasione delle Luci d’Artista è stato potenziato, ed in considerazione del notevole afflusso di persone si consiglia altresì di limitare l’uso delle auto private nel centro della città.