Rilascio / Rinnovo / Duplicato del contrassegno invalidi

  • Servizio attivo
Rilascio, rinnovo o richiesta del duplicato del contrassegno invalidi.
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A chi è rivolto

Persone con disabilità

Descrizione

Il procedimento permette di richiedere il:

  • Rilascio del contrassegno invalidi (art.381 del DPR 495/92);
  • Rinnovo del contrassegno invalidi;
  • Duplicato del contrassegno invalidi (per furto o smarrimento)

Come fare

E' possibile presentare richiesta utilizzando l'apposito servizio on line raggiungibile dal pulsante "accedi al Servizio Online".

Una volta compilati i campi, e inseriti gli allegati richiesti (vedi la sezione Cosa Serve).

La richiesta presentata con questa modalità è soggetta a verifica da parte degli uffici. L'utenza verrà ricontattata per riscontro o richieste di integrazione.

In alternativa, è possibile: 

Effettuare la richiesta via PEC o mail ordinaria

inviando Il modulo debitamente compilato con i relativi allegati previsti

Effettuare la richiesta con protocollazione fisica

effettuare la protocollazione fisica della richiesta recandosi presso:

  • Ufficio Protocollo Generale (Archivio Generale) al 1o piano del Palazzo di Città, sito in Via Roma, nei giorni:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
    • il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:20.
  • Comando di Polizia Municipale, sito in Via dei Carrari 31, nei giorni:
    • lunedì e mercoledì: dalle ore 8:30 alle 12:30;
    • giovedì: dalle ore 15:30 alle 18:00.

Inoltre si segnala che è possibile usufruire dei precedenti canali digitali (email o PEC) per richiedere informazioni sull’esito della richiesta o, in alternativa, contattare le utenze telefoniche del Comando Polizia Municipale 089663157 e 089663200 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 08:30 alle 12:30 ed il giovedì dalle 15:30 alle 18:00.

Cosa serve

Per accedere al servizio nella versione online
  • Lo SPID/CIE (per l'autenticazione)
  • scansione documento d'identitá delegato (in caso di delega per il ritiro del contrassegno)
  • file foto formato tessera recente (andranno consegnate di persona presso il Comando P.M. in caso di accoglimento dell'istanza, n. 2 copie in caso di primo rilascio, n. 1 nelle altre casistiche)

E' inoltre necessario allegare la seguente documentazione relativa ad ogni tipologia di istanza:

  • per il rilascio:
    • certificato originale rilasciato da Medicina Legale ASL di Residenza attestante la ridotta capacità di deambulazione (art. 381 D.P.R. 495/1992);
    • oppure
    • Copia verbale INPS in cui è indicato che: REQUISITI DI CUI ALL'ART.4 DEL D.L. N°5 DEL 9 FEBBRAIO 2012 e "invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 DPR 495/92)" con dichiarazione sostituiva che la copia del verbale è conforme all'originale;
  • per il rinnovo:
    • contrassegno scaduto;
    • per contrassegno scaduto con validità inferiore a 5 anni (Temporaneo)
      • nuovo certificato originale rilasciato da Medicina Legale ASL di Residenza attestante la ridotta capacità di deambulazione;
    • per contrassegno scaduto con validità 5 anni (Permanente)
      • certificato originale rilasciato dal medico curante che esplicitamente "conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno per disabili"
  • per le richieste di duplicato causa furto o smarrimento:
    • denuncia di furto o smarrimento;
In caso di istanza presentata in modalità diversa da quella online
  • Modulistica relativa alla tipologia di richiesta debitamente compilata (vedi sezione Documenti)
  • foto formato tessera recente (n. 2 in caso di primo rilascio, n.1 in caso di rinnovo o duplicato)
  • fotocopia documento di identità in corso di validità del richiedente
  • eventuale delega per il ritiro del contrassegno
  • fotocopia documento d'identitá del delegato (in caso di delega per il ritiro del contrassegno)

Cosa si ottiene

Rilascio, rinnovo o duplicazione del contrassegno per persone con disabilità

Tempi e scadenze

L’istanza sarà evasa entro 30 giorni dalla data della richiesta

Quanto costa

Le richieste di rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno invalidi sono gratuite e non prevedono pagamenti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Rilascio / Rinnovo / Duplicato del contrassegno invalidi direttamente online.

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Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Orari per il pubblico:

Gli Uffici del Comando della Polizia Municipale, in via Dei Carrari 31, sono aperti al pubblico nei giorni:

  • lunedì: dalle ore 8:30 alle 12:30;
  • mercoledì: dalle ore 8:30 alle 12:30;
  • giovedì: dalle ore 15:30 alle 18:00.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio Autorizzazioni

Gestione autorizzazioni per transito in ZTL e aree pedonali, contrassegni sosta disabili, traslochi, scarico e carico merci.

Contatti

Documenti

Contrassegno Invalidi - Richiesta rilascio, rinnovo o duplicato

Modulo per richiedere il rilascio, rinnovo o il duplicato del contrassegno per invalidi.

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