Gestione condivisa (adozione) delle aree verdi comunali attraverso interventi di cura, rigenerazione e valorizzazione.
La procedura prevede l'assegnazione di un'area verde di proprietà comunale a cittadini attivi e/o a soggetti civici, secondo le modalità di cui al “Regolamento comunale per la disciplina della gestione condivisa per la cura e la rigenerazione delle aree verdi appartenenti al Patrimonio Comunale (All. A Comma 1 Lett. b) del Regolamento di gestione condivisa per la cura e la rigenerazione dei beni comuni attraverso la collaborazione tra cittadini e Amministrazione” (da qui innanzi Regolamento di gestione condivisa aree verdi), approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 20/03/2025.
Le aree verdi per cui è possibile presentare richiesta di affidamento sono: aiuole, giardini, rotatorie e spartitraffico, aree a verde di pertinenza dei plessi scolastici, ai sensi dell'art. 3 del Regolamento di gestione condivisa aree verdi.
Il Patto di collaborazione che si sottoscrive tra le parti è lo strumento con cui Comune e cittadini attivi e/o i soggetti civici concordano le regole di governo condiviso necessarie ai fini della realizzazione degli interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione delle aree verdi.
I patti di collaborazione sottoscritti saranno "ordinari", di durata biennale, o "complessi", di durata quinquennale, in relazione alla tipologia del bene e all'intervento/progetto proposto. Per entrambi possono essere previste proroghe.
Le tipologie di intervento sull'area verde affidata comprendono (art. 5, comma 1 del Regolamento di gestione condivisa aree verdi):
la manutenzione ordinaria e pulizia
interventi di potatura di alberature e arbusti
- la riqualificazione/progettazione dell'area
recupero a funzioni sociali di aree verdi degradate
creazione di orti urbani
creazioni, in aree verdi pertinenziali dei plessi scolastici, di orti didattici
realizzazione di scuole fiorite
ricostruzione di habitat favorevoli allo stanziamento di insetti specifici
Chi può presentare domanda
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento di gestione condivisa aree verdi, possono presentare richiesta di sottoscrizione di un Patto di collaborazione con l’Amministrazione comunale:
cittadini e residenti, come singoli ovvero costituiti in forma associata (associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati, condomini);
organizzazioni di volontariato
istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, parrocchie, enti religiosi;
soggetti giuridici ed operatori commerciali.