Sindaco

Vincenzo Napoli

Data inizio incarico:

16 Maggio, 2016


Incaricato

Unità organizzativa

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge

Avvocato Claudia Pecoraro Avvocato Claudia Pecoraro
Avvocato Claudia Pecoraro

Incarichi

Organizzazioni

Consiglio Comunale

Il consiglio comunale, in Italia, è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario

Movimento 5 Stelle

Composizione del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle

I Commissione

Statuto e Regolamenti

III Commissione

Annona e Turismo

V Commissione

Urbanistica

VI Commissione

Politiche Sociali

Commissione P.N.R.R. - Art. A

Commissione speciale per gli affari inerenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.)

Commissione P.N.R.R. - Art. B

Commissione speciale per gli affari inerenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.)

Contatti

Protocollo Istituzionale

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Spese elettorali

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno
Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno

Incarichi

Organizzazioni

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge

Biografia

Biografia

Vincenzo Napoli è Sindaco di Salerno dal mese di  Giugno del  2016. È stato riconfermato con elezione al primo turno , dopo il primo mandato quinquennale, nelle Elezioni Amministrative del 3/4 Ottobre 2021. Guida una maggioranza di centro sinistra e nella sua Giunta accanto ad esponenti politici conta sull’apporto di esponenti del mondo dell’accademia, delle professioni e della società civile.

Vincenzo Napoli è nato a Salerno il 30 Luglio 1950. Si è laureato in Architettura con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli ed ha esercitato la professione tanto al servizio di enti pubblici quanto di privati ed aziende.

Ha vissuto una forte militanza politica nell’area socialista e libertaria. Un impegno politico particolarmente orientato all’emancipazione  popolare ed ai diritti civili, alla promozione della cultura e della bellezza, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio, alla modernizzazione della pubblica amministrazione. Una passione politica  scandita da numerosi incarichi  nel  Partito Socialista Italiano e poi nel PDS, DS, PD nei quali ha sempre mantenuto la sua  coerenza ideologica ispirante.

In periodo diversi, a partire dalla metà degli Anni Ottanta, ha ricoperto numerosi incarichi politici ed amministrativi  nell’ambito del Comune  contribuendo attivamente  allo sviluppo della città di Salerno: consigliere comunale, assessore all’urbanistica, presidente della società Salerno Mobilità, Capo Staff del Sindaco Vincenzo De Luca del quale è stato anche facente funzioni.  Ha pertanto una lunga esperienza di governo ed una profonda conoscenza di tutti gli aspetti della macchina e dei procedimenti amministrativi.  

Vincenzo Napoli ha un alto rispetto per la dignità delle funzioni e delle Istituzioni. Svolge il suo mandato “con disciplina ed onore”. Vive la politica come servizio mediante il metodo del dialogo e della mediazione per  ottenere il meglio possibile  a favore della comunità amministrata.  È una persona paziente ed  attenta ai rapporti personali ed interpersonali. Ama ascoltare le  ragioni e le  esigenze degli altri e quando assume una decisione è tenace e costante per ottenere quanto prefissato. Vive a pieno la vita della comunità tramite iniziative pubbliche nei quartieri, eventi istituzionali,  spettacoli,  momenti d’aggregazione religiosa, sportiva, ludica, sociale. La prima parte della giornata, nelle primissime ore del mattino, è dedicata alla perlustrazione di cantieri, parchi e luoghi pubblici per verificare l’andamento di lavori e  le manutenzioni ed ascoltare i cittadini.

È sposato con Giovanna Doria, sociologa, ed hanno una figlia di nome Paola che studia al Davimus. Tra le sue passioni -  che da quando è Sindaco riesce con rammarico a coltivare molto  di meno – i viaggi, la visita  alle mostre d’arte, la lettura di saggi politici e trattati d’architettura, la cura dei gatti che abitano da sempre con lui, la pittura con particolare predilezione per gli acquarelli e gli schizzi a china. Si concede nei momenti di relax il piacere di un buon sigaro e di una passeggiata in città.

Contatti

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Vicesindaco e Assessore alle pari opportunità - Memoli Vicesindaco e Assessore alle pari opportunità - Memoli
Vicesindaco e Assessore alle pari opportunità - Memoli

Incarichi

Vicesindaco e Assessore Pari opportunità

Ulteriori dettagli

Organizzazioni

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge

Biografia

Biografia

Pasqualina (detta Paky) Memoli nata a Salerno il 1 Agosto 1961. Eletta al Consiglio Comunale di Salerno nel 2011, 2016 e 2021. Eletta al Consiglio Provinciale di Salerno nel 2019. Attualmente ricopre la carica di Vice Sindaca al Comune di Salerno e di Assessora alle Pari Opportunità.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1988. Specialista in Endocrinologia nel 1991.

È stata:

  • Componente del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno;
  • Docente in Endocrinologia ed in Biochimica al Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ;
  • Componente della IV e V Commissione Distrettuale ASL SA 2 per la Legge 104, legge 68, Invalidità civile;
  • Componente in qualità di diabetologo della Commissione Provinciale Patenti Speciali ASL Salerno- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Consulente tecnico d'ufficio in qualità di diabetologo presso il Tribunale penale di Napoli e Salerno;
  • Responsabile scientifico /sanitario Progetto Rete diabetologica Aziendale ASL Salerno;
  • Ha preso parte al corso aziendale di formazione manageriale per dirigenti U.O. presso ASL SA2 in collaborazione con SDA Bocconi.

Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Medico I Livello presso l’ASL Salerno dove ricopre incarico di Alta Specialità con il ruolo di Responsabile G.O.I. (Gruppo Operativo Interdisciplinare) del Governo della Rete Diabetologica ASL Salerno.

Inoltre è:

  • Componente Regionale e Nazionale Società scientifica SIMDO (Società Italiana Metabolismo Obesità Diabete);
  • Referente Aziendale ASL Salerno " Sistemi di monitoraggio Flash del glucosio”;
  • Componente commissione di valutazione delle capacità Operative massime delle strutture sanitarie e socio sanitarie p.a. dell’ASL Salerno;

Ha partecipato, anche in qualità di relatrice e di responsabile scientifico, a numerosi corsi di formazione ECM per l’aggiornamento professionale ed a congressi nazionali ed internazionali.

Al suo attivo risultano numerose pubblicazioni di lavori scientifici su riviste specializzate nazionali ed internazionali.

Nell’Aprile del 2020 durante la pandemia da COVID è stata selezionata dal Dipartimento della Protezione Civile per la Task Force Medici Covid 19 - Presidenza del Consiglio dei Ministri ed assegnata all’ALISA REGIONE LIGURIA.

Fondatrice e Past-President dell’associazione “Prima Luce” che opera nel sociale con attività culturali, artistiche, sportive e di promozione della salute.

Ha ricevuto l'attestato d’onore alla carriera professionale da parte dell'amministrazione comunale di Genova e delle associazioni Liguri nel Mondo ed Entel per la partecipazione, nell’aprile 2020, alla Task Force Medici covid 19 All’ALISA REGIONE LIGURIA presso RSA e Strutture ospedaliere.

A Marzo 2022 ha partecipato al corridoio umanitario ai confini tra la Polonia e l’Ucraina per accompagnare in Provincia di Salerno donne e bambini ucraini che abbandonavano il loro Paese dopo lo scoppio della guerra.

Amante dei viaggi, dello sport, dell’arte, dedica a queste attività tutto il suo “tempo libero” .

Contatti

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Incarichi

Presidente del Consiglio - Progressisti per Salerno

Ulteriori dettagli

Organizzazioni

Consiglio Comunale

Il consiglio comunale, in Italia, è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario

Progressisti per Salerno

Composizione del gruppo consiliare Progressisti per Salerno

Contatti

Protocollo Istituzionale

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Spese elettorali

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Marina Buonavita

Responsabile Contenzioso Tributario

Data inizio incarico:

1 Luglio, 2025


Unità organizzativa

Settore Tributi ed Entrate comunali

Procedure TARI - IMU - Imposta di Soggiorno- TOSAP, Imposta di pubblicità, Canone Impianti Pubblicitari e diritti di affissione fino al 31/12/2020

Ufficio Contenzioso Tributario

Svolge le attività processuali per la difesa delle ragioni del Comune di Salerno in materia di tributi locali innanzi agli organi della giustizia tributaria.

Responsabile della struttura

Ufficio Contenzioso Tributario

Svolge le attività processuali per la difesa delle ragioni del Comune di Salerno in materia di tributi locali innanzi agli organi della giustizia tributaria.

Avviso Pubblico per la realizzazione dello spettacolo pirotecnico di Capodanno

Dettagli della notizia

Le proposte dovranno pervenire entro il 16 dicembre 2025

Data:

11 dicembre 2025

Data scadenza:

16 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Fuochi Capodanno
Fuochi Capodanno

Descrizione

In allegato l'Avviso Pubblico per l'acquisizione di proposte per la realizzazione dello spettacolo pirotecnico per i festeggiamenti di Capodanno 2026.

La proposta artistica progettuale dovrà essere rappresentata attraverso un breve video della coreografia o, in alternativa, attraverso una rappresentazione grafica dei quadri coreografici che si propongono.

Le proposte dovranno pervenire all’Amministrazione entro le ore 12:00 di martedì 16 dicembre 2025 unicamente tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it con l’indicazione in oggetto della dicitura: “Proposta spettacolo pirotecnico per Capodanno 2026” .

A cura di

Comunicazione istituzionale

mira a informare i cittadini su servizi, leggi e provvedimenti, a favorire la trasparenza e a promuovere la partecipazione.

Funzionario tecnico

Mario Rosa


Incaricato

Unità organizzativa

Settore Trasformazione Urbanistica ed Edilizia

Predisposizione e attuazione PUC, controllo attività edilizia privata, gestione archivio storico, SUE(Sportello Unico Edilizia),Ufficio di Piano e Progettazione

Ufficio Permessi di Costruire

L’Ufficio Permessi di Costruire provvede alla ricezione delle domande per il rilascio di permessi di costruire, a fornire informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste dal Testo Unico dell’Edilizia, D.P.R. 380/2001

Incarichi

Organizzazioni

Settore Trasformazione Urbanistica ed Edilizia

Predisposizione e attuazione PUC, controllo attività edilizia privata, gestione archivio storico, SUE(Sportello Unico Edilizia),Ufficio di Piano e Progettazione

Ufficio Permessi di Costruire

L’Ufficio Permessi di Costruire provvede alla ricezione delle domande per il rilascio di permessi di costruire, a fornire informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste dal Testo Unico dell’Edilizia, D.P.R. 380/2001

Contatti

Mario Rosa

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies